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Come funziona la realtà aumentata

Come funziona la realtà aumentata?

Come funziona la realtà aumentata? – Arweb.it

Il funzionamento

La realtà aumentata funziona attraverso dispositivi dotati di una camera, come ad esempio smartphone, tablet e occhiali intelligenti.

Essi proiettano dei contenuti virtuali che vengono caricati e mostrati attraverso un software AR dedicato.

Il dispositivo utilizzato, scarica le informazioni AR attraverso il cloud, in un modo simile al web browser che carica una pagina web attraverso URL.

La differenza fondamentale rispetto ad una pagina web, è il fatto che le informazioni AR sono disposte in un contesto tridimensionale.

Quello che vede l’utente è il proprio ambiente arricchito con contenuti virtuali in 2D e in 3D.

Come funziona la realtà aumentata

Le interazioni della realtà aumentata

L’AR può permettere all’utente che visualizza i contenuti virtuali di interagire attraverso touchscreen, voce e gesti.

Ad esempio, l’utente potrebbe cliccare un tasto che permette di fotografare o riprendere l’esperienza AR, oppure pronunciare una parola per inviare un comando specifico.

Quando l’utente si muove, la grandezza e l’orientamento del contenuto virtuale si adatta automaticamente all’ambiente e al contesto.

Ad esempio, se mentre stiamo visualizzando un’esperienza AR ci avviciniamo al contenuto virtuale, lo vedremo più grande, mentre se ci allontaniamo lo vedremo più piccolo.

Negli ambienti industriali, gli utenti con ruoli diversi, come un operatore di macchina e un tecnico di manutenzione, possono guardare lo stesso oggetto ma ricevere esperienze AR diverse adattate alle loro esigenze.

Come funziona la realtà aumentata

La differenza in base ai settori

Le esperienze visualizzate, le interazioni e i dispositivi utilizzati, si differenziano molto in base al settore nella quale si utilizza la realtà aumentata. I settori sono davvero tantissimi e di seguito troviamo quelli più comuni:

  • AR nel marketing: le campagne di marketing (sia online che offline) vengono potenziate attraverso esperienze immersive, che sono in grado di amplificare i risultati da un +100% a un +400%. Tutto dipende dall’obiettivo per la quale la si utilizza. In particolare il WebAR dimostra un grande successo in tutte le fasi del funnel di vendita: dall’awareness alla conversione.
  • AR nella navigazione: la realtà aumentata può essere utilizzata per far visualizzare le indicazioni stradali in tempo reale, sia tramite smartphone come recentemente ha annunciato Google, sia all’interno dei veicoli come ad esempio Mercedez Benz.
  • AR nell’industria: in questo caso gli operatori possono utilizzare l’AR attraverso dispositivi indossabili per essere agevolati in determinati procedimenti di produzione e assistenza.
  • AR per l’intrattenimento: la realtà aumentata viene utilizzata per intrattenere gli utenti attraverso giochi, che possono essere anche geolocalizzati: un classico esempio è stato Pokemon Go.
  • AR per l’educazione e la formazione: è possibile utilizzare la realtà aumentata per coinvolgere ed intrattenere gli studenti. I vantaggi sono molteplici, in particolare è stato dimostrato che l’AR e le esperienze immersive stimolano molto di più le cellule della memoria e favoriscono l’apprendimento.

Come funziona la realtà aumentata nel marketing

La realtà aumentata può integrarsi all’interno delle campagne di marketing online ed offline per raggiungere determinati obiettivi, che vanno da obiettivi di awareness, fino ad obiettivi di conversione.

La piattaforme e tecnologie utilizzate per riprodurre esperienze di realtà aumentata abbinate alle campagne di marketing sono principalmente:

  • Social AR: ovvero i filtri in realtà aumentata che vengono visualizzati attraverso i social media;
  • WebAR: ovvero esperienze in realtà aumentata che sono accessibili attraverso il browser, e quindi semplici link;
  • App AR: ovvero esperienze in realtà aumentata che avvengono all’interno di App dedicate, come ad esempio Ikea Place.
Come funziona la realtà aumentata

La scelta di una piattaforma e tecnologia piuttosto che un’altra dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Obiettivi;
  • Budget;
  • Modalità di distribuzione delle esperienze (su che canali online ed offline).
  • Tempistiche.

Vediamo insieme come funzionano le esperienze AR sulle diverse piattaforme:

  • Social AR: i filtri AR possono essere distribuiti attraverso link e QR-code che indirizzano direttamente al filtro di riferimento, il problema è che il tutto avviene attraverso le app native dei Social, e il filtro deve passare una serie di revisioni prima di essere pubblicato.
  • WebAR: le esperienze WebAR sono integrabili praticamente ovunque nelle campagne di marketing online e offline, sia tramite QR-code o NFC, che tramite deep-link. Esse sono molto accessibili in pochissimi secondi e possono essere pubblicate senza necessitare di revisioni da parte di una piattaforma. Puoi trovare maggiori informazioni sulla nostra Tecnologia qui.
  • App AR: le esperienze di realtà aumentata basate su App necessitano il download di un App dedicata da App Store o Play Store. A meno che l’App abbia un’utilità continuativa nel tempo e ci sia un grande valore nel mantenerla, non è la scelta migliore sia per questioni di budget che per questione di facile utilizzo da parte degli utenti finali, che devono fare molti passaggi prima di accedere ad un’esperienza AR.

Hai un’idea in mente e vorresti integrare la realtà aumentata all’interno delle tue campagne di marketing?

Offriamo un primo servizio di consulenza gratuita in grado di identificare le migliori soluzioni AR che si adattano perfettamente alle tue esigenze.

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FAQs - Domande frequenti

La realtà aumentata (AR) può trasformare le tue campagne di marketing rendendole più interattive e coinvolgenti. Questa tecnologia consente ai tuoi clienti di interagire con i tuoi prodotti / servizi in un modo nuovo e immersivo. E’ dimostrato da diverse nostre campagne che la Realtà Aumentata e i contenuti 3D portano a maggiori conversioni nelle vendite (fino a un + 94%), maggiore memorabilità (fino a un +70%) e maggior fidelizzazione.

Se vuoi approfondire in che modo l’AR può esserti utile, puoi dare un occhio alla nostra guida completamente gratuita che delinea a 360 gradi tutte le opportunità di Realtà Aumentata e Marketing.

Fonti: Snap – Augmentality Shift Global Report 2023

Pensa a qualsiasi canale di marketing e comunicazione: ecco, le nostre esperienze immersive possono essere integrate praticamente ovunque.

Sia in esperienze fisiche tramite codici QR e chip NFC

Sia in esperienze online attraverso semplicissimi link.

Possiamo integrare con successo la nostra tecnologia all’interno di;

 

…se abbiamo dimenticato qualche canale, non ti preoccupare, integriamo la nostra tecnologia AR anche li ;)

La Realtà Aumentata Web (WebAR) ha diversi vantaggi rispetto alle app native:

    • Accessibilità: Non richiede il download di un’app, rendendo l’esperienza immediatamente disponibile attraverso un browser web.
  •  
    • Compatibilità: Funziona su diversi dispositivi e sistemi operativi, garantendo un’ampia copertura del pubblico, con oltre 5 miliardi di dispositivi compatibili in tutto il mondo.
  •  
    • Aggiornamenti: È più facile e rapido aggiornare contenuti e funzionalità rispetto a un’app nativa.
  •  
    • Costi: Riduce i costi di sviluppo e manutenzione, poiché non è necessario sviluppare versioni per diverse piattaforme.

Non solo, essendo esperti nello sviluppo di esperienze immersive, possiamo creare esperienze anche di Realtà Virtuale (VR), Realtà Mista (MR), Realtà Estesa (XR), e Spatial Computing.

Tra i nostri servizi sono inclusi anche i Virtual Tour 360, i Video 360, i configuratori di prodotto 3D, modellazione 3D e animazione 3D.

Tutte queste esperienze, ovviamente, non hanno bisogno di applicazioni dedicate da scaricare e attraversano il Web Browser.

La nostra specializzazione è per esperienze immersive basate sul web, ma sviuppiamo esperienze anche per le seguenti piattaforme:

Snapchat, TikTok, Meta, ARCore, ARkit, VisionOS, Unreal Engine, Unity, Fortnite, Roblox.

Certamente! Utilizziamo i file che avete già prodotto e li adattiamo alle esperienze. 

Ovviamente, più materiale avete e meno sarà il costo dell’esperienza!

Assolutamente si, la nostra tecnologia può raggiungere milioni di utenti (anche contemporaneamente) senza alcuna problematica.

Assolutamente no. La nostra tecnologia riconosce la grafica e l’immagine ovunque venga stampata, quindi possiamo integrarla tranquillamente nei materiali promozionali che avete già stampato.

Abbiamo creato oltre 100 progetti immersivi in Italia e Europa. In questa pagina trovi solo alcuni casi di successo, gli altri per ragioni di Privacy non possiamo pubblicarli, ma saremo lieti di mostrarteli attraverso la nostra consulenza gratuita.

La nostre nostre tecnologie immersive sono adattate per qualsiasi tipologia di device in commercio.

Questo significa, che la stessa esperienza immersiva che viene vista attraverso un link da smartphone, può essere visualizzata attraverso Desktop, e i nuovi dispositivi indossabili (come ad esempio i nuovi Meta Quest e Apple Vision Pro).

Il vantaggio più grande che puoi avere grazie alle nostre tecnologie, è avere il costo di una singola esperienza su molti dispositivi diversi! 

  1. Consulenza: comprendiamo insieme a te i tuoi obiettivi ed esigenze;
  2. Definizione del progetto: analizziamo insieme le varie proposte dal nostro team creativo e definiamo il progetto adatto a te, che sia finalizzato al raggiungimento di obiettivi e KPI specifici.
  3. Sviluppo: una volta definito il progetto, recuperiamo, creiamo e animiamo i contenuti 3D che saranno oggetto dell’esperienza;
  4. Testing: Testiamo l’esperienza su tutti i dispositivi e browser per garantire la qualità
  5. Lancio della campagna: integriamo l’esperienza all’interno della campagna di marketing.
  6. Analisi dati e ottimizzazione: analizziamo e ottimizziamo attentamente l’esperienza per raggiungere obiettivi i KPI specifici.

Offriamo un supporto completo post-lancio, che include:

  • Manutenzione: Aggiornamenti regolari per garantire il funzionamento continuo e senza problemi.
  • Assistenza tecnica: Supporto per risolvere eventuali problemi tecnici che possono emergere.
  • Analisi e ottimizzazione: Monitoraggio delle prestazioni e suggerimenti per migliorare l’esperienza AR.
  • Formazione: Sessioni di formazione per il team del cliente su come utilizzare e gestire l’esperienza AR.

Il tempo di sviluppo varia a seconda della complessità del progetto. Un progetto semplice può richiedere poche settimane, mentre uno più complesso può richiedere diversi mesi. Durante la prima consulenza, forniamo una stima dettagliata basata sui requisiti specifici del cliente.

I costi dipendono da vari fattori, tra cui la complessità del progetto, le funzionalità richieste e il tempo di sviluppo. Realizziamo preventivi personalizzati dopo una valutazione dettagliata delle esigenze del cliente. 

Sfatiamo in ogni caso il mito che per realizzare esperienze di Realtà Aumentata servano grandi budget. I progetti più semplici possono partire da € 1000 – € 2000, i più complessi si aggirano intorno a diverse migliaia di euro.

Abbiamo clienti di diverse industrie, settori e grandezze. Generalmente lavoriamo a stretto contatto con i team marketing di grandi brand.

Collaboriamo molto anche con agenzie di marketing ed eventi per fornire le nostre soluzioni ad integrazione dei loro servizi.

Lavoriamo anche insieme a PMI che vogliono ottenere più risultati dalle proprie campagne di marketing (più leads, più vendite, ecc), e forniamo le nostre soluzioni che integrano esperienze immersive.

Nel caso tu stia cercando un fornitore che non solo gestisca degli aspetti della tua comunicazione chiavi in mano, ma la faccia emergere in modo innovativo rispetto alla concorrenza, possiamo aiutarti. Ecco i nostri servizi con ideazione, progettazione e gestione chiavi in mano:

Abbiamo uffici a Monza (MB), e lavoriamo regolarmente a livello nazionale con aziende in tutta Italia ed extra Italia. Siamo una squadra flessibile e in rapido movimento. Non importa dove si trova la tua azienda, possiamo lanciare ovunque le tue campagne di marketing immersive.