Arweb - Realtà aumentata per il marketing
Realtà mista

AR VR MR e XR… Quali sono le differenze?

ar vr

AR VR MR e XR. Cosa significano questi acronimi che si riferiscono alle nuove tecnologie immersive e qual è la differenza tra tutte?

Le nuove tecnologie emergenti come la realtà aumentata (AR) , la realtà virtuale (VR), la realtà mista (MR) e la realtà estesa (XR) stanno avendo degli sviluppi incredibili in questi ultimi anni.

Esse sono facilmente riconoscibili dagli esperti del settore, ma per chi si approccia da poco invece a queste nuove tecnologie, molto spesso ha un po’ di confusione nel distinguerle.

Lo scopo di questo articolo sarà quello di chiarire cosa c’è realmente dietro ognuna di queste tecnologie con i relativi acronimi.

È importante notare che queste nuove tecnologie provengono da luoghi diversi e cercano di fare cose diverse. Tuttavia, possono utilizzare alcune tecnologie simili.

Ad esempio, gli oggetti 3D e l’intelligenza artificiale sono importanti per tutti. Quindi diamo un’occhiata ai concetti e alle definizioni che si nascondono sotto queste parole.

Realtà aumentata (AR)

La Realtà aumentata (AR – acronimo di Augmented Reality), aggiunge dei contenuti virtuali al mondo fisico, reale, senza che quest’ultimo venga cambiato o alterato.

Essa è in grado di arricchire il mondo così come lo conosciamo attraverso contenuti video, grafiche, oggetti 3D, suoni ed animazioni.

Attualmente i dispositivi più comuni che supportano le esperienze di realtà aumentata sono smartphone e tablet, ma esistono già dispositivi indossabili che proiettano contenuti in realtà aumentata, come gli occhiali in realtà aumentata di Nimo Planet o Qualcomm.

Si vocifera che anche big tech come Google e Apple siano a lavoro per uscire sul mercato con dispositivi simili.

Essa trova molteplici applicazioni, come ad esempio nel marketing, nella navigazione, nell’industria, nella sanità, intrattenimento ed educazione.

Fino a poco tempo fa, essa necessitava per forza di applicazioni dedicate da scaricare, ma grazie agli sviluppi tecnologici già da ora è possibile visualizzare esperienze di realtà aumentata direttamente sul Browser, che funzionano quindi senz’app.

ar vr
Tablet che mostra informazioni in realtà aumentata

Realtà virtuale (VR)

La Realtà Virtuale (VR – acronimo di Virtual Reality), è una tecnologia immersiva che trasporta l’utente in un mondo virtuale tridimensionale, che non permette di visualizzare nulla dell’ambiente reale.

Si riferisce alle tecnologie informatiche che utilizzano principalmente visori per generare suoni, immagini e altre sensazioni realistiche che replicano un ambiente reale o creano un mondo immaginario.

La realtà virtuale è un modo per immergere gli utenti in un mondo interamente virtuale.

Un vero ambiente VR può coinvolgere la maggior parte dei nostri sensi, infatti ci sono sviluppi tecnologici che permetterebbero a chiunque di percepire addirittura il senso del tatto.

Le applicazioni sono molteplici, e trovano il riscontro maggiore sul settore del gaming e dell’educazione e formazione.

I dispositivi principali per immergersi in ambienti completamente virtuali sono i visori indossabili, ma è anche possibile utilizzare il WebVR (la realtà virtuale sul Web), che è accessibile anche da smartphone.

Ovviamente attraverso i visori si ha una migliore esperienza d’utente ed un maggior senso “immersivo” con il contesto virtuale rispetto a smartphone.

Realtà virtuale
Visore per la realtà virtuale

Realtà mista (MR)

La realtà mista (MR – acronimo di Mixed Reality), è una tecnologia che consente non solo la sovrapposizione di elementi digitali nell’ambiente del mondo reale, ma anche la loro interazione.

Nell’esperienza MR, l’utente può vedere e interagire sia con gli elementi digitali che con quelli fisici. Pertanto, le esperienze MR ricevono input dall’ambiente e cambieranno in base ad esso.

La caratteristica chiave della realtà mista è che il contenuto digitale e il contenuto del mondo reale sono in grado di reagire l’uno con l’altro in tempo reale.

Realtà Estesa (XR)

La Realtà Estesa (XR – acronimo di Mixed Reality), si riferisce a tutti gli ambienti combinati reali e virtuali e alle interazioni uomo-macchina generate dalla tecnologia informatica e dai dispositivi indossabili.

La Realtà Estesa include tutte le sue forme descritte in precedenza come la Realtà Aumentata, la Realtà Virtuale, la Realtà Mista.

In altre parole, XR può essere definito come un ombrello, che riunisce tutte e tre le realtà sotto un unico termine, portando ad una minore confusione pubblica.

Le esperienze immersive sviluppate sul Web possono anche definirsi WebXR.

Conclusioni sulle differenze tra AR VR XR e MR

In una conclusione possiamo riassumere che

  • La realtà aumentata (AR) sovrappone contenuti virtuali al mondo reale;
  • La realtà virtuale (VR) immerge completamente le persone in un ambiente completamente virtuale, ma che non può interagire con l’ambiente reale;
  • La realtà mista (MR) unisce realtà aumentata e realtà virtuale, permettendo ad oggetti virtuali di interagire con l’ambiente reale.
  • La realtà estesa (XR) unisce tutte e tre le realtà sotto un unico termine.

Tutte queste trovano tutt’ora delle applicazioni molto utili, specialmente in ambito marketing, che cambieranno per sempre il modo in cui le imprese comunicheranno con i propri clienti nei prossimi anni.

Vuoi realizzare un progetto che includa queste nuove tecnologie immersive?

Richiedi una consulenza gratuita

Potrebbe anche interessarti

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo sui social!

Hai un progetto in mente da realizzare?

Contattaci e faremo una prima consulenza completamente gratuita

amministrazione@arweb.it

+39 02 21117926

FAQs - Domande frequenti

La realtà aumentata (AR) può trasformare le tue campagne di marketing rendendole più interattive e coinvolgenti. Questa tecnologia consente ai tuoi clienti di interagire con i tuoi prodotti / servizi in un modo nuovo e immersivo. E’ dimostrato da diverse nostre campagne che la Realtà Aumentata e i contenuti 3D portano a maggiori conversioni nelle vendite (fino a un + 94%), maggiore memorabilità (fino a un +70%) e maggior fidelizzazione.

Se vuoi approfondire in che modo l’AR può esserti utile, puoi dare un occhio alla nostra guida completamente gratuita che delinea a 360 gradi tutte le opportunità di Realtà Aumentata e Marketing.

Fonti: Snap – Augmentality Shift Global Report 2023

Pensa a qualsiasi canale di marketing e comunicazione: ecco, le nostre esperienze immersive possono essere integrate praticamente ovunque.

Sia in esperienze fisiche tramite codici QR e chip NFC

Sia in esperienze online attraverso semplicissimi link.

Possiamo integrare con successo la nostra tecnologia all’interno di;

 

…se abbiamo dimenticato qualche canale, non ti preoccupare, integriamo la nostra tecnologia AR anche li ;)

La Realtà Aumentata Web (WebAR) ha diversi vantaggi rispetto alle app native:

    • Accessibilità: Non richiede il download di un’app, rendendo l’esperienza immediatamente disponibile attraverso un browser web.
  •  
    • Compatibilità: Funziona su diversi dispositivi e sistemi operativi, garantendo un’ampia copertura del pubblico, con oltre 5 miliardi di dispositivi compatibili in tutto il mondo.
  •  
    • Aggiornamenti: È più facile e rapido aggiornare contenuti e funzionalità rispetto a un’app nativa.
  •  
    • Costi: Riduce i costi di sviluppo e manutenzione, poiché non è necessario sviluppare versioni per diverse piattaforme.

Non solo, essendo esperti nello sviluppo di esperienze immersive, possiamo creare esperienze anche di Realtà Virtuale (VR), Realtà Mista (MR), Realtà Estesa (XR), e Spatial Computing.

Tra i nostri servizi sono inclusi anche i Virtual Tour 360, i Video 360, i configuratori di prodotto 3D, modellazione 3D e animazione 3D.

Tutte queste esperienze, ovviamente, non hanno bisogno di applicazioni dedicate da scaricare e attraversano il Web Browser.

La nostra specializzazione è per esperienze immersive basate sul web, ma sviuppiamo esperienze anche per le seguenti piattaforme:

Snapchat, TikTok, Meta, ARCore, ARkit, VisionOS, Unreal Engine, Unity, Fortnite, Roblox.

Certamente! Utilizziamo i file che avete già prodotto e li adattiamo alle esperienze. 

Ovviamente, più materiale avete e meno sarà il costo dell’esperienza!

Assolutamente si, la nostra tecnologia può raggiungere milioni di utenti (anche contemporaneamente) senza alcuna problematica.

Assolutamente no. La nostra tecnologia riconosce la grafica e l’immagine ovunque venga stampata, quindi possiamo integrarla tranquillamente nei materiali promozionali che avete già stampato.

Abbiamo creato oltre 100 progetti immersivi in Italia e Europa. In questa pagina trovi solo alcuni casi di successo, gli altri per ragioni di Privacy non possiamo pubblicarli, ma saremo lieti di mostrarteli attraverso la nostra consulenza gratuita.

La nostre nostre tecnologie immersive sono adattate per qualsiasi tipologia di device in commercio.

Questo significa, che la stessa esperienza immersiva che viene vista attraverso un link da smartphone, può essere visualizzata attraverso Desktop, e i nuovi dispositivi indossabili (come ad esempio i nuovi Meta Quest e Apple Vision Pro).

Il vantaggio più grande che puoi avere grazie alle nostre tecnologie, è avere il costo di una singola esperienza su molti dispositivi diversi! 

  1. Consulenza: comprendiamo insieme a te i tuoi obiettivi ed esigenze;
  2. Definizione del progetto: analizziamo insieme le varie proposte dal nostro team creativo e definiamo il progetto adatto a te, che sia finalizzato al raggiungimento di obiettivi e KPI specifici.
  3. Sviluppo: una volta definito il progetto, recuperiamo, creiamo e animiamo i contenuti 3D che saranno oggetto dell’esperienza;
  4. Testing: Testiamo l’esperienza su tutti i dispositivi e browser per garantire la qualità
  5. Lancio della campagna: integriamo l’esperienza all’interno della campagna di marketing.
  6. Analisi dati e ottimizzazione: analizziamo e ottimizziamo attentamente l’esperienza per raggiungere obiettivi i KPI specifici.

Offriamo un supporto completo post-lancio, che include:

  • Manutenzione: Aggiornamenti regolari per garantire il funzionamento continuo e senza problemi.
  • Assistenza tecnica: Supporto per risolvere eventuali problemi tecnici che possono emergere.
  • Analisi e ottimizzazione: Monitoraggio delle prestazioni e suggerimenti per migliorare l’esperienza AR.
  • Formazione: Sessioni di formazione per il team del cliente su come utilizzare e gestire l’esperienza AR.

Il tempo di sviluppo varia a seconda della complessità del progetto. Un progetto semplice può richiedere poche settimane, mentre uno più complesso può richiedere diversi mesi. Durante la prima consulenza, forniamo una stima dettagliata basata sui requisiti specifici del cliente.

I costi dipendono da vari fattori, tra cui la complessità del progetto, le funzionalità richieste e il tempo di sviluppo. Realizziamo preventivi personalizzati dopo una valutazione dettagliata delle esigenze del cliente. 

Sfatiamo in ogni caso il mito che per realizzare esperienze di Realtà Aumentata servano grandi budget. I progetti più semplici possono partire da € 1000 – € 2000, i più complessi si aggirano intorno a diverse migliaia di euro.

Abbiamo clienti di diverse industrie, settori e grandezze. Generalmente lavoriamo a stretto contatto con i team marketing di grandi brand.

Collaboriamo molto anche con agenzie di marketing ed eventi per fornire le nostre soluzioni ad integrazione dei loro servizi.

Lavoriamo anche insieme a PMI che vogliono ottenere più risultati dalle proprie campagne di marketing (più leads, più vendite, ecc), e forniamo le nostre soluzioni che integrano esperienze immersive.

Nel caso tu stia cercando un fornitore che non solo gestisca degli aspetti della tua comunicazione chiavi in mano, ma la faccia emergere in modo innovativo rispetto alla concorrenza, possiamo aiutarti. Ecco i nostri servizi con ideazione, progettazione e gestione chiavi in mano:

Abbiamo uffici a Monza (MB), e lavoriamo regolarmente a livello nazionale con aziende in tutta Italia ed extra Italia. Siamo una squadra flessibile e in rapido movimento. Non importa dove si trova la tua azienda, possiamo lanciare ovunque le tue campagne di marketing immersive.